Copywriting, cos’è?

La scrittura (quindi anche il copywriting) ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale sia per la pubblicità, che per la comunicazione. E lo stesso vale per la lettura nell’epoca del web. Scrivere sul web, però ha delle regole differenti, rispetto alla scrittura cartacea, principalmente a causa del differente comportamento degli utenti del web.

Il copywriting è la disciplina che si occupa di scrivere testi pubblicitari con un occhio particolare rivolto alla scrittura sul web.

Le regole a cui faccio riferimento sono fanno parte dell’insieme di norme che permettono ai contenuti di essere ottimizzati per i motori di ricerca (Search Engine Optimization). Ed è necessario rispettarle affinché il contenuto pubblicato sia ben visibile e ben posizionato sul web, senza però togliere nulla alla sintassi e alla grammatica, che devono essere corrette per rendere fruibile il contenuto.

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Come scrive il copywriter?

Il copywriter nello specifico si occupa della redazione di tutti quei testi che sono necessari all’impresa per comunicare i propri messaggi. Possono quindi essere degli articoli relativi alle novità aziendali (un nuovo prodotto, un nuovo servizio), degli articoli che raccontano la storia dell’azienda, che ne raccontano il team o l’impegno in ambito sociale o ambientale.

Qualsiasi tipo di informazione viene presa dal copywriter e manipolata affinché diventi un valore per l’azienda e un punto sul quale distinguersi dalla concorrenza, tenendo sempre presente la necessità di ottimizzare questi contenuti per i motori di ricerca. Pubblicare nuovi contenuti inoltre permette alle aziende di avere un’immagine di continua innovazione e scoperta, regalando quindi a chi legge l’immagine di un’azienda dinamica e in continua crescita.

Il copywriter si occupa inoltre di redigere i testi che sono sui social di un’impresa, che essendo piccoli devono essere necessariamente incisivi (per esempio utilizzando alcuni accorgimenti come l’inserimento di un emoticon o un hashtag). Il copywriter risulta quindi fondamentale per coltivare e sviluppare una corretta presenza digitale perché il testo (affiancato da immagini e video), rappresenta ancora una modalità fondamentale di comunicazione.

Come avrete capito quindi non si tratta semplicemente di scrivere un testo, ed ecco perché è sempre bene rivolgersi a un professionista del settore, che saprà soddisfare appieno le vostre esigenze. Non esitare quindi a contattarmi se hai bisogno di un copywriter professionista!