Come funzionano i motori di ricerca?

I motori di ricerca funzionano a partire da una stringa di ricerca che viene inserita dall’utente per ricercare determinate informazioni al bisogno, queste sono le keyword. Ottimizzare le pagine del proprio sito per le giuste parole chiave ti permette di sfruttare al meglio il traffico che deriva dalle parole stesse.

Se ti stai quindi chiedendo come apparire in cima ai risultati di ricerca una delle soluzione è sicuramente quella di ottimizzare il sito per le corrette parole chiave.

Ma come facciamo a capire quale stringa viene usata dagli utenti per ricercare argomenti che sono affini alla nostra azienda? Non siamo nella mente di chi cerca è quindi necessario usare un po’ di astuzia e usare strumenti giusti per poter individuare la corretta stringa di ricerca.

keyword analisi keyword strategia maketing

Come mai fare un’analisi keyword?

Come avrai capito quindi con parola chiave (keyword) non si intende necessariamente una singola parola ma delle stringhe che vengono usate dai clienti per cercarti. Ad esempio se sei un’azienda che si occupa di fiori è ragionevole pensare che verrai trovato o in base ai singoli fiori (rosa, calla, gerbera…), o in base al tuo nome (in questo è estremamente facile che ti trovino) o in base ad argomenti tangenti a quelli di cui ti occupi (vivaismo, floricultura…). Detto questo per capire quali siano le parole migliori per generare più traffico possibile sul sito ci sono strumenti specifici che ti permettono di incrociare flussi di ricerca e quindi le parole migliori. C’è una sola condizione: le parole devono veramente rispecchiare quello che la tua azienda rappresenta altrimenti i motori di ricerca ti penalizzeranno, quindi devono essere veritiere anche nel caso in cui ci sia molta competizione per quelle parole.

Tenete presente che l’importante è curarsi del funzionamento di Google per due motivi:

1- Il traffico che deriva dagli altri motori di ricerca è bassissimo.

2- Gli altri motori di ricerca copiano il funzionamento di Google.

A questo punto quindi l’importanza di un’analisi delle keyword corretta e puntuale risulterà chiara, è quasi impossibile operare nel web senza effettuarne una. Solitamente è il punto di partenza di ogni rapporto lavorativo con ogni mio cliente, perciò se desideri conoscere quali sono le parole più usate per il tuo settore non esitare a contattarmi, sarò felice di compilare un’analisi keyword!