Cos’è il copywriting?

Nonostante tutto il testo (anche se digitalizzato), rimane uno degli strumenti più importanti per la comunicazione.  Il copywriting è quella disciplina che si occupa della redazione dei testi pubblicitari. Un’azienda che si trova nella rete non può permettersi di non pubblicare articoli relativi alle ultime notizie o magari comunicazioni di servizio, ma la scrittura su internet ha delle regole completamente diverse da quella cartacea a causa di Google o di altri motori di ricerca che valutano i testi e giudicano alcuni peggiori di altri. Queste regole relative ai testi fanno parte di una disciplina: la Search Engine Optimization, che ha alcune regole dedicate alla compilazione dei testi che andranno su un sito. Il copywriter ha lo scopo di creare testi pubblicitari basandosi su queste regole di modo che il tuo sito possa essere visualizzato per primo nei motori di ricerca.

Ma perché pubblicare articoli o altri testi di carattere pubblicitario? L’obiettivo è quello di creare del valore a partire da una necessità come la stesura dei testi, dal momento che l’azienda deve redarre dei testi perché non ottimizzarli dal punto di vista pubblicitario? Il copywriter scrive questi articoli per conto dell’azienda riportando le ultime notizie (ad esempio la partecipazione ad una fiera, la creazione di un nuovo prodotto o una nuova promozione), o qualsiasi altro articolo di cui il committente necessiti.
Quindi il copywriter ha competenze per quanto riguarda la stesura di testi, che vengono integrate con le nuove necessità della scrittura digitale (SEO). Hai una notizia ma non sai come scrivere l’articolo? Vorresti revisionari alcuni testi del profilo aziendale o del sito? Contattami e parleremo delle tue esigenze per trovare la soluzione perfetta per la tua azienda.

Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarmi. Oppure torna alla pagina dei miei servizi. Se desideri maggiori informazioni relative ai miei servizi consulta la pagina delle FAQ.