Cos’è la SEO?

La Search Engine Optimizaztion o SEO è una disciplina che cerca di organizzare i contenuti in maniera tale che i motori di ricerca lo possano leggere facilmente, per posizionarli più in alto nei risultati organici della ricerca di un utente. Risulta quindi fondamentale per aumentare la tua visibilità su internet dato che ti permette di salire nella classifica dei risultati del motore di ricerca. Il problema principale della SEO è l’impossibilità di conoscere nel dettaglio come Google seleziona i risultati da far apparire nella ricerca dell’utenta. I SEO non fanno altro che sperimentare e capire in base ai risultati che cosa è necessario fare per sorpassare altri siti similari.

Fare SEO non permette di avere dei risultati immediati, ma deve essere un lavoro continuativo e costante che può durare anche fino ad un anno. Può durare così tanto a causa del fatto che Google nei fattori di posizionamento in classifica considera anche la popolarità del sito, ma la popolarità necessita di tempo per costituirsi. Si deve cercare inoltre di pubblicare molto spesso qualcosa sul sito (tipicamente sulla sezione blog del sito aziendale), per far vedere a Google che il nostro sito è attivo e in continuo aggiornamento e quindi meritevole di salire nelle prime posizioni dei risultati della ricerca.

Tra le azioni più comuni dei SEO troviamo la manipolazione dei testi affinché siano adatti ai motori di ricerca; l’inserimento del testo alternativo nei tag delle immagini (per permettere a Google di capire cosa è contenuto nell’immagine) e altre tecniche specifiche a seconda del sito che deve salire nei risultati della ricerca.

Quindi se desideri ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca non esitare a contattarmi, oppure ritorna alla pagina dei miei servizi. Se hai altre domande relative ai miei servizi vai alla pagina delle FAQ.