Perché la presenza social?

Gestione della presenza social

La prima perplessità rispetto alla gestione della presenza social probabilmente riguarda il fatto che molto spesso le piattaforme social vengono presecome semplici strumenti di svago e di divertimento. Sicuramente è così ed è proprio questo che li rende interessanti, perché ormai hanno attirato una quantità smisurata di utenti. Nel mondo Facebook conta circa 2 miliardi di profili, in Italia oltre 30 milioni. Non è possibile pensare che un’azienda possa non essere presente in una vetrina del genere. Molti potrebbero pensare che questa necessità è valida solo nel B2C, ma la stessa cosa vale anche per il B2B. Dietro ogni azienda infatti sono presenti delle persone che effettuano ricerche e che valutano i risultati, il fatto di possedere una pagina Facebook tranquillizza chi vi cerca perché avrà sempre un modo per contattarvi e rintracciarvi.

Quali social attivare? Il tutto dipende da quello che vogliamo fare, ogni piattaforma ha la sua funzione specifica. Ad esempio Linked-In ha lo scopo di mettere in contatto le aziende, Facebook ha la funzione di divertire le persone. Instagram e Twitter sono invece più specifici per gli influencer. Ma oltre alle funzionalità, ogni social ha una sua etichetta (dei comportamenti che sono ammessi e altri che non lo sono), per esempio Linked-in non è la piattaforma adatta per la condivisione di video di gatti che cascano nel tentare un salto (video adatto invece a Facebook), poiché è una social network dedicato al lavoro, all’interno del quale è necessario mantenere un’immagine istituzionale. La mia conoscenza delle singole funzionalità e degli utilizzi delle varie piattaforme ti aiuterà capire dove posizionare l’azienda e per quale motivo.

Detto questo contattami se desideri capire come posso aiutarti a rendere i social uno strumento di lavoro per la tua azienda. Oppure torna alla pagina dei servizi che offro per approfondirne altri. Se hai domande alle quali non ho risposto in questa pagina, consulta la sezione delle FAQ.