Perché elaborare una strategia aziendale digitale?

Il concetto di strategia aziendale ne implica necessariamente un altro, quello di pianificazione. A partire dall’analisi dello stato di digitalizzazione la definizione di una strategia digitale ha lo scopo di pianificare passo passo delle azioni che possano aiutare l’azienda raggiungere un obiettivo prestabilito. Questo servizio richiede necessariamente molto tempo poiché ho bisogno di molte informazioni come ad esempio:

  1. Siete un’azienda B2B o B2C?
  2. Che tipo di clienti avete?
  3. Che tipo di mercato affrontate?
  4. La concorrenza come si comporta?

Oltre a altre domande specifiche in base al settore in cui si opera. Una volta apprese tutte queste informazioni posso procedere, insieme al titolare o a chi per lui, a concordare un obiettivo e quindi una strategia da attuare. Una volta concordata la strategia non resta che definire tutti i vari passi.
Può succedere spesso di non avere ben chiaro il motivo per il quale sia necessario elaborare una strategia digitale perché molto spesso manca un obiettivo. Succede in azienda che ci si limiti semplicemente a fare sempre le solite cose senza mai provare a cambiare o comunque senza apprezzare una nuova possibilità. Il mio scopo in questi casi è quello di tentare di far cambiare idea all’interlocutore o comunque di mettergli davanti nuove possibilità e opportunità portando esempi concreti. Infatti solo vedendo quelle che sono le reali opportunità che vengono offerte dal digitale è possibile stabilire degli obiettivi concreti e realizzabili.
Durante questo percorso mi occuperò anche della misurazione e definizione dei Key Performance Indicator (KPI) che mi permetteranno di apprezzare il funzionamento di una strategia e anche la conseguente modifica. Ti seguirò passo passo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi! Contattami ora. Oppure torna alla pagina dei miei servizi.